Individuare tutti i potenziali candidati in una “foto istantanea” del mercato.
L’impegno dei professionisti di Teorema consiste essenzialmente nell’individuazione scrupolosa della figura professionale che meglio si adatta alla specificità dell’azienda cliente. Il successo è garantito dall’abilità comunicativa del consulente (come il venditore attento al cliente) verso i potenziali candidati individuati mediante una ricerca diretta “a tappeto” sulle aziende selezionate “ad hoc” e condotta da esperti di settore.
Il consulente è in grado di destare l’interesse dei migliori candidati verso una posizione professionale, attraverso la propria capacità di analisi storico-territoriale di settore (che spesso si rivela preziosa anche durante il processo decisionale del candidato a fronte della proposta aziendale) in relazione al loro vissuto professionale e personale. Grazie all'esperienza ed agli argomenti giusti è in grado poi di stimolarne la curiosità.
Durante il colloquio emerge il “riconoscimento di appartenenza”. Il consulente viene vissuto come il "collega carismatico" con il quale potersi confrontare in un clima certamente più confidenziale (che non si crea tra colleghi), ne consegue una conoscenza del candidato senza dubbio più adeguata ad un corretto processo di selezione.
Il consulente valuta gli aspetti tecnici, gestionali e personali singolarmente e nel loro insieme e prepara il profilo dei candidati finali, ciò consente sia al responsabile HR sia ai managers coinvolti, di condurre un’intervista la più orientata possibile agli obiettivi aziendali.